Caffè MIDA – Le misure fiscali per affrontare la Pandemia

Caffè MIDA n. 7/2020 Le misure fiscali per affrontare la pandemia   La diffusione della pandemia del COVID-19 ha prodotto in Italia l’interruzione forzata di molte attività produttive e commerciali, nonché una notevolissima riduzione della libertà di movimento dei cittadini. Sotto il profilo fiscale, il governo dell’emergenza ha richiesto l’adozione di numerose misure, miranti in…

Leggi

Caffè MIDA – L’informatizzazione della Pubblica amministrazione

Caffè MIDA n. 6/2020   L’informatizzazione della Pubblica amministrazione: identità digitali e procedimenti amministrativi   L’ E-GOVERNMENT E LA CITTADINANZA DIGITALE Secondo quanto stabilito dalla Commissione Europea nella Comunicazione del 26 settembre 2003, l’amministrazione digitale o e-government che dir si voglia, definisce “l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, coniugato a modifiche…

Leggi

Caffè MIDA – Requiem nel dialogo fra le Corti?

Caffè MIDA n. 4/2020   Requiem nel dialogo fra le corti?   La Corte Costituzionale Federale tedesca (Bundesverfassungsgericht), con una sentenza del 5 maggio 2020, torna a pronunciarsi, in maniera definitiva, sulla controversia avente ad oggetto la compatibilità con la Carta Costituzionale tedesca del programma della Banca Centrale Europea (BCE) di acquisto di titoli degli…

Leggi

Caffè MIDA – Procedimenti e giustizia amministrativa

Caffè MIDA n. 3/2020   Procedimenti amministrativi e GIUSTIZIA amministrativa: effetti dell’emergenza   Con differenti provvedimenti normativi, il Governo – nell’introdurre misure urgenti per fronteggiare e contrastare l’emergenza connessa al diffondersi dal virus COVID-19 – ha previsto la sospensione dei procedimenti amministrativi e ha disciplinato gli effetti che comporta l’emergenza nelle materie di giustizia amministrativa.…

Leggi

Oneri di sicurezza aziendale e soccorso istruttorio

Contributo n. 3/2020 Oneri di sicurezza aziendale e soccorso istruttorio Articolo pubblicato sulla Rivista Cammino Diritto del 7 aprile 2020  L’art. 95, comma 10, del codice dei contratti pubblici e delle concessioni, così come modificato dal D.Lgs. n. 56/2017, qualifica come requisito essenziale dell’offerta economica l’indicazione degli oneri di manodopera e sicurezza aziendale. Nonostante però…

Leggi

Caffè MIDA – La stagione dello smart working nella Pubblica amministrazione

Caffè MIDA n. 2/2020   Smart working nella Pubblica amministrazione. Tra innovazione e responsabilizzazione   Lo smart working è una “nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati”, riprendendo in questo caso…

Leggi

Accesso agli atti e procedure di affidamento ed esecuzione di contratti pubblici

Contributo n. 2/2020 Accesso agli atti e procedure di affidamento ed esecuzione di contratti pubblici Articolo pubblicato su Foro Amministrativo fasc. n. 5 del 2019  L’istituto dell’accesso documentale agli atti di gara (e post-gara) riceve una speciale declinazione legislativa in relazione al settore degli affidamenti pubblici, nell’ambito del quale si svolge una vera e propria…

Leggi

Caffè MIDA – Appalti pubblici per l’emergenza

Caffè MIDA n. 1/2020   Siamo lieti di presentarvi la rubrica Caffè MIDA, il nostro nuovo progetto redazionale nel quale abbiamo deciso di convogliare le attività di studio e ricerca che svolgiamo. Caffè MIDA si propone di presentare un approfondimento giuridico su specifici ambiti del diritto amministrativo e costituzionale. Lo strumento editoriale offre un breve…

Leggi

Aiuti di Stato: quali i poteri e i limiti del Giudice amministrativo alla luce della “nuova” giurisdizione esclusiva?

Contributo n. 1/2020 Aiuti di Stato: quali i poteri e i limiti del Giudice amministrativo alla luce della “nuova” giurisdizione esclusiva? Articolo pubblicato sulla Rivista della Guardia di Finanza n. 6 del 2019  Un attento esame della normativa sostanziale e procedurale (sia interna che sovranazionale) in materia di aiuti di Stato induce a riflettere sugli ambiti di…

Leggi