Il progetto A scuola con Allievi MIDA nasce con l’obiettivo di aiutare gli istituti scolastici a diffondere l’educazione alla cittadinanza.

In periodi storici peculiari sia dal punto di vista dei provvedimenti normativi utilizzati dal Governo per fronteggiare eventi ordinari ma anche e soprattutto straordinari perché legati a particolari stati di necessità, sia dal modificarsi degli equilibri giuridici sino ad ora in essere tra le istituzioni nazionali e non solo (Unione Europea, rapporto Stato-Regioni, ecc.), Allievi MIDA intende mettere a disposizione il bagaglio di competenze professionali e di studio e ricerca maturate dai suoi associati per sostenere gli istituti scolastici nell’organizzazione dei piani di studi sull’educazione alla cittadinanza. Questa disciplina è infatti centrale trasversale e mira a formare il cittadino del domani.

Il primo terreno su cui Allievi MIDA ha scelto di cimentarsi è la preparazione dell’esame di maturità degli istituti scolastici superiori. L’organizzazione di questa sessione di esame cruciale per la crescita educativa e umana degli studenti è stata quantomai resa più difficile a causa dell’emergenza COVID-19. In relazione a questo, e pensando ad un eventuale quesito di attualità inerente appunto l’emergenza Coronavirus, ha preso spunto l’iniziativa di creare un mini-progetto con l’intento di spiegare, utilizzando un linguaggio semplice adatto ai non addetti ai lavori, la natura dei provvedimenti che così pesantemente hanno inciso sulla libertà dei cittadini ed il funzionamento/rapporto tra le varie istituzioni coinvolte.

Si tratta di slides/opuscoli attraverso cui si realizza un focus sui seguenti aspetti:

  • Le fonti normative al tempo del Coronavirus;

  • La Protezione Civile: funzionamento e scopo.

Se desiderate avere ulteriori informazioni e copia dei materiali potete contattarci inviando una richiesta all’indirizzo allievimida@gmail.com.