Il 29 novembre 2019 Allievi MIDA ha tenuto la Giornata di Studio sul tema “L’Amministrazione dell’emergenza: il caso Genova a un anno dall’evento” presso la LUISS School of Law. L’occasione ha visto la partecipazione di illustri rappresentanti delle Università e di personalità di spicco del mondo accademico e della pubblica amministrazione, i quali si sono confrontati sul tema dell’emergenza, sulla gestione dell’emergenza causata dal crollo del Ponte Morandi da parte dello Stato e sui principali risultati raggiunti.

La Giornata di Studio è stata articolata in due sessioni: quella mattutina, volta all’esame della regolazione delle concessioni autostradali e della gestione delle reti autostradali, e quella pomeridiana, inerente la gestione emergenziale da parte della Pubblica Amministrazione.

Nella presentazione dei diversi interventi, gli associati di Allievi MIDA hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con relatori esponenti del mondo accademico e della pubblica amministrazione.

Da questa attività di stretta collaborazione, sono stati scritti alcuni saggi che Amministrazione in Cammino, la Rivista del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” della LUISS Guido Carli, ha pubblicato in un’edizione dedicata degli Atti del Convegno.

 

 

Gli interventi pubblicati sono di seguito elencati.

Un prestigioso riconoscimento che arriva due anni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di conversione del Decreto Legge 28 settembre 2018, n. 109, il c.d. Decreto “Genova”.

Leave a Comment