Un’occasione per far conoscere l’Associazione e raccontare la propria attività ma, soprattutto, per interrogarsi sulle conseguenze di uno degli eventi più drammatici avvenuti in Italia negli ultimi anni, il crollo del Ponte Morandi a Genova che costò la vita a 43 persone.

Venerdì 29 novembre, nell’Aula Giovanni Nocco della Facoltà di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli, si è tenuta la Giornata di Studio 2019 dell’Associazione Allievi MIDA. Tra gli altri, erano presenti all’evento illustri rappresentanti dell’Ateneo e personalità di spicco del mondo accademico e della pubblica amministrazione: Bernardo Giorgio Mattarella, Andrea Averardi, Barbara Marinali, Marco Macchia, Antonio Mezzera, Giorgio Mocavini, Daniela Bolognino, Enrico Esposito, Alberto D’Ercole e Lorenzo Casini.

Ad aprire i lavori della Giornata di Studio il professor Bernardo Giorgio Mattarella: “Ringrazio l’Associazione Allievi MIDA per l’attività e l’impegno promossi. Il vostro spirito d’aggregazione e la continua volontà di apprendimento e ricerca sono un esempio per tutto il mondo accademico” ha detto, rivolgendosi ai promotori dell’evento. In qualità di Direttore del Master MIDA, Mattarella ha ricordato l’importanza che il corso ricopre nella formazione di professionisti interessati ad operare nel settore del diritto amministrativo e nell’aggiornamento di coloro che già vi lavorano.

Parole di apprezzamento sono arrivate anche da parte del Presidente di Allievi MIDA, Andrea D’Amico. Dopo aver illustrato il percorso che ha portato alla nascita dell’Associazione, evidenziandone in particolar modo il desiderio di dar seguito a quell’arricchimento umano e didattico iniziato con la frequenza del Master, D’Amico ha annunciato gli obiettivi culturali e scientifici che l’Associazione si è prefissata di svolgere, “sperando di poter replicare in futuro eventi simili”.

La Giornata di Studio è stata suddivisa in due sessioni inerenti all’amministrazione dell’emergenza del caso Genova: quella mattutina, volta all’esame della regolazione delle concessioni autostradali e della gestione delle reti autostradali, e quella pomeridiana, inerente la gestione emergenziale da parte della Pubblica Amministrazione. Le due sessioni hanno affrontato aspetti di deciso rilievo in grado di dare vita a un dibattito incalzante e costruttivo con il pubblico intervenuto. La formula adottata per la presentazione dei sette interventi, condotti dagli associati di Allievi MIDA insieme ai relatori esponenti del mondo accademico e della pubblica amministrazione, è stata quella del discussant, che ha visto l’alternanza delle due voci dell’associato e del relatore nella presentazione del singolo argomento affrontato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grazie ai relatori e ai loro interventi è stato possibile offrire un quadro chiaro su tematiche attuali e alla base della macchina organizzativa del nostro paese” ha  affermato Andrea Averardi, moderatore del convegno.

Lorenzo Casini, cui sono state affidate le conclusioni della Giornata, ha apprezzato l’iniziativa focalizzata sul tema dell’emergenza che, nel contesto attuale, è sempre più adottata per gestire fenomeni ordinari nella pubblica amministrazione, a causa anche della mancanza di personale qualificato.

I sette interventi presentati con la Giornata di Studio saranno oggetto di pubblicazione nel 2020.

 

Con li contributo del giornalista RAI Lorenzo Grighi

Leave a Comment