Il Master Interuniversitario di secondo livello in Diritto Amministrativo – MIDA è stato istituito in convenzione tra l’Università “Sapienza” di Roma, l’Università di Roma Tor Vergata, l’Università di Roma Tre, la Luiss Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

Il MIDA nasce nell’anno accademico 2014-2015 dalla fusione di due master attivi presso l’Università “Sapienza” di Roma (il Master in Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione (OFPA)) e presso l’Università di Roma Tre (il Master di Diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione (DASA)).

Grazie alla collaborazione dei quattro principali atenei di Roma e della Scuola Nazionale dell’Amministrazione e al coinvolgimento di docenti universitari ed esperti di settore di fama internazionale, il MIDA si qualifica sia come un corso di studi universitari e sia come un percorso di formazione professionale avanzata nella complessa materia del diritto amministrativo. Quindi, rappresenta un luogo di eccellenza per l’insegnamento post-universitario e la formazione professionale.

Gli obiettivi che questo percorso formativo si propone sono: 

  • consentire ai laureati di acquisire le conoscenze giuridico-amministrative per il superamento dei concorsi nelle pubbliche amministrazioni;
  • offrire la possibilità agli specialisti di approfondire le loro conoscenze sui principali temi del diritto amministrativo e delle scienze dell’amministrazione;
  • fornire a dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni centrali e locali percorsi di formazione, di aggiornamento e di riqualificazione professionale, utili per la progressione in carriera.

L’accesso al MIDA è possibile per coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente a tutte le classi di laurea specialistica/magistrale (nuovo ordinamento), ovvero di una laurea conseguita in base al sistema previgente alla riforma universitaria del D.M. 509/99 (vecchio ordinamento), senza alcun vincolo di facoltà di provenienza e di titoli accademici rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti equipollenti.

Per ulteriori informazioni su modalità di iscrizione, svolgimento e ammissione al corso visitare la pagina del Master MIDA.