Contributo n. 6/2018

Il Consiglio di Stato con la sentenza n. 6082/2018 del 26/10/2018 ha chiarito che l’ufficio di RUP non è incompatibile con l’incarico di commissario o di presidente della Commissione giudicatrice.

Preliminarmente il Collegio ha evidenziato che sulla questione si sono formati due diversi orientamenti. Una parte della giurisprudenza, sulla scorta del dettato dell’art. 77 comma 4 del D.Lgs. 50/2016 – “I commissari non devono aver svolto né possono svolgere alcun’altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta” – propende per l’introduzione di una netta incompatibilità tra le funzioni tipiche dell’ufficio di RUP, o ruoli equivalenti, e l’incarico di componente o di presidente della Commissione. Un secondo e diverso orientamento, al quale il Collegio ritiene di aderire, ha invece interpretato l’art. 77 comma 4 in maniera non preclusiva, anche sulla scorta della modifica introdotta in sede di correttivo dall’art. 46, comma 1, lett. d), D.Lgs. 56/2017, ai sensi del quale “la nomina del RUP a membro delle commissioni di gara è valutata con riferimento alla singola procedura”.

 Il Collegio è, dunque, giunto a concludere che le funzioni di RUP e di presidente della Commissione giudicatrice possono coincidere, “a meno che non sussista la concreta dimostrazione dell’incompatibilità tra i due ruoli, desumibile da comprovate ragioni di interferenza e di condizionamento tra gli stessi”.

Anche l’ANAC, che inizialmente aveva propeso per la tesi preclusiva, è poi giunta ad affermare l’inesistenza di un’automatica esclusione tra le due funzioni, ritenendo, nel testo delle Linee Guida del 26 ottobre 2016, che “il ruolo di RUP è, di regola, incompatibile con le funzioni di commissario di gara e di presidente della commissione giudicatrice (art. 77, comma 4 del Codice), ferme restando le acquisizioni giurisprudenziali in materia di possibile coincidenza”.

Margherita Esposito

Team responsabile dell’attività di formazione e aggiornamento normativo e giurisprudenziale

Leave a Comment